Reclami

Reclami

Per presentare un reclamo basta inviarlo in forma scritta, per posta, fax o in via informatica agli indirizzi sotto riportati, ovvero consegnarlo direttamente allo sportello della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù presso il quale è intrattenuto il rapporto. L’Ufficio Reclami della banca provvederà ad evadere le richieste pervenute entro i seguenti termini:

-       15 giorni lavorativi per i reclami relativi ai servizi di pagamento (PSD2);

-       30 giorni di calendario per i reclami relativi ai servizi bancari e ai rapporti di custodia ed amministrazione di strumenti finanziari;

-       45 giorni di calendario per i reclami relativi all’attività di intermediazione assicurativa;

-       60 giorni di calendario per i reclami relativi ai servizi o attività di investimento.

Per agevolare la presentazione del reclamo scritto la Banca ha predisposto un Modulo Reclami disponibile anche presso il punto trasparenza presente in ogni Filiale.

 

Recapiti ai quali indirizzare i reclami:

Tramite Posta Ordinaria:

CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CANTÙ

Banca di Credito Cooperativo Soc. Coop.

Ufficio Reclami

Corso Unità d’Italia, 11

22063 CANTU (CO)

Tramite fax:

0317377800

Tramite email:

reclami@cracantu.it

Tramite PEC:

reclami@pec.cracantu.it

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini sopra indicati, ha diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia.

 

Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari

  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF):

i) se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell' 1.1.2009;

ii) nel limite di 100.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro;

iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi.

Per sapere come rivolgersi all'Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it

  • Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;

  • altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it

 

Controversie inerenti servizi e attività d’investimento

  • Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori (nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del D.Lgs. n. 58/98, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013).

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.acf.consob.it.

  • altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it.

 

Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa

  • COMPAGNIE ASSICURATIVE per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l’effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute.

Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto.

  • IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it.

Restano esclusi dalla competenza dell’Ivass, le controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza di cui al precedente punto relativo alle Controversie inerenti servizi e attività d’investimento.

  • altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

 

 

Per saperne di più potete consultare i documenti sotto riportati presenti nella pagina web "Reclami e Controversie" - sezione Trasparenza del sito

Guida Arbitro Bancario Finanziario

Guida Arbitro per le Controversie Finanziarie

Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario

Informativa sul Regolamento Arbitro per le Controversie Finanziarie

Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami